Ripartire dai giovani, dall'innovazione e dalla nuova impresa
Crediamo che Napoli e la Campania dovrebbero diventare un luogo più ospitale anzitutto per i giovani.
E perché questi possano credere nel futuro, senza elemosinare un’opportunità, o cercarla all’estero, oggi possono creare il proprio lavoro. Possono inventarlo per sé stessi e per altri usando le loro competenze per trasformare un’idea in un progetto, e un progetto in una nuova impresa, contribuendo a produrre ricchezza, crescita, occupazione.
La sfida verso il nuovo si può vincere in una prospettiva di futuro nel gruppo che condivide valori e nella comunità di imprese presenti nel Centro Il Faro.
Centro Il Faro è al fianco di chi decide di fondare una nuova impresa, aiutandolo a vincere la paura: il vero rischio non è quello di sbagliare, ma quello di rinunciare, di non imparare, di non riuscire a fare niente, di non avere modo di mettersi alla prova.
Centro Il Faro offre un ecosistema sostenibile per le start-up alle porte di Napoli.
Grazie a strutture e servizi condivisi, a basso costo, l’immissione di risorse finanziarie nelle start-up diviene secondario e di rilevanza residuale rispetto a rapidità ed efficacia dei servizi offerti.
L’inserimento in un distretto della Campania in cui si concentrano molte imprese che operano nell'ICT, hardware e software, concorre a creare un valore aggiunto in grado di offrire a nuovi potenziali imprenditori un valido network di relazioni. Ciò favorisce lo sviluppo e nuove possibilità dell’impresa nascente, entrando in contatto con altre imprese e start up operanti in comparti simili, e permette di entrare nel tessuto di relazioni che caratterizza il contesto ambientale di riferimento.
Le imprese che nascono e crescono nel Centro Il Faro conseguono vantaggi di:
- ottenere informazioni, risorse e infrastrutture in modo più efficiente e in tempi ristretti,
- trarre beneficio di simili esperienze precedenti,
- combinare le economie di scala e di scopo tipiche delle grandi aziende con un chiaro spirito imprenditoriale;
- entrare a far parte di un necessario network di informazioni.
E' possibile diminuire costi di avviamento e di gestione, di essere più orientati e predisposti al rischio, di entrare in contatto con maggiore costanza e frequenza con innovazioni, e di interfacciarsi con risorse umane di elevata qualità.
Innovazione e neo-imprenditori sono le chiavi per creare sviluppo e lavoro. Per questo bisogna smettere di rendere difficile la vita a persone pronte a mettersi in gioco.
Centro Il Faro vuole dare loro la possibilità di diventare esploratori, innovatori creativi, imprenditori in un ambiente ospitale e fertile.
Nell’epoca della conoscenza il capitale è meno importante.
Nuove imprese vincenti si basano spesso su un’idea innovativa e su un gruppo di fondatori che cercano capitali, guide e risorse umane per sviluppare quell’idea, realizzare un prototipo, sperimentarlo, arrivare a vendere un prodotto o un servizio innovativo.