Laboratori Startup - Locali attrezzati - Spazi flessibili
I laboratori startup sono spazi fisici dell’incubatore destinati a favorire la creazione di nuove imprese e/o a favorire l'accelerazione dello sviluppo di imprese nuove o esistenti in Campania.
I Laboratori Sartup includono una varietà di servizi di assistenza integrati che, oltre ai predetti spazi fisici pronti e attrezzati, includono servizi di supporto allo sviluppo del business e le opportunità di integrazione e networking.
Grazie all'erogazione di tali servizi le startup e le imprese che intendono sviluppare un business in Campania possono insediarsi in meno di 24 ore, contenendo i costi iniziali e di gestione. La condivisione delle spese consente di godere di rilevanti economie di scala dell'incubatore.
I laboratori startup mirano a promuovere il rapido sviluppo di imprese e la creazione di lavoro integrando spazi, talenti, tecnologie, know-how all’interno della una rete dell'incubatore.
Sono così disponibili sia servizi di struttura che consulenziali a valore aggiunto che vanno dall’affitto di laboratori startup alla consulenza sulla definizione e lo sviluppo del business plan e la formazione imprenditoriale, dalla consulenza legale al monitoraggio dei finanziamenti, dal networking con altre imprese ai servizi di comunicazione e marketing.
I Laboratori Startup sono spazi gestiti flessibili, attrezzati e arredati, utilizzati da aziende e professionisti per avviare la propia attività, per periodi di tempo flessibile, più o meno lunghi (mesi, anni). Sono spazi pronti, attrezzati secondo le necesità aziendali, per avviare ed ospitare nuove imprese innovative, ma anche eventi destinati a colpire uno specifico target di clientela. I vantaggi per le aziende:
- Disporre di una sede aziendale pronta in meno di 24 ore.
- Zero investimenti, tutto è immediatamente disponibile: arredi, utenze, linee telefoniche, centralino, cablaggio strutturato, connessioni Internet, reception, vigilanza.
- Risparmi di spese, costi di gestione competitivi rispetto a spazi non attrezzati.
- Organizzare il lancio di nuovi prodotti o servizi.
- Conquistare visibilità sul mercato locale mediante eventi specializzati.
Startup come laboratori e spazi per l’innovazione delle imprese: grazie alle strategie del Centro Il Faro è possibile migliorare le buone pratiche delle PMI, entrando a far parte di una rete di imprese innovative.
Nel Centro Il Faro si sviluppa l'artigianato 2.0, laboratori con start-up, in cui è possibile imparare un mestiere entrando in contatto con alcuni protagonisti anche del made in Italy.
Centro Il Faro ha l’obiettivo primario di supportare i giovani che si imbattono in progetti di impresa o vere e proprie start-up/spin-off innovative supportandoli nella definizione di una strategia di business, un business plan e nello sviluppo di pitch da presentare a eventuali investitori, partner e clienti.
Nel Centro Il Faro trovi il tuo laboratorio pronto e servizi per avviare rapidamente la tua impresa innovativa in Campania. Gli Start Up Lab sono stati studiati per far nascere e crescere le startup innovative e diffondere l’imprenditorialità per generare valore e ricchezza per il territorio attraverso il successo delle idee innovative.
L’intento è valorizzare e mettere a frutto le sinergia tra le imprese e professionisti che operano nel network del Centro Il Faro, facendo tesoro di conoscenze, competenze professionali e dei rapporti anche con grandi imprese.
Nel Centro Il Faro trovi servizi di valutazione delle idee imprenditoriali, redazione del business plan, supporto per la costituzione di spin-off, sviluppo dell’imprenditorialità nelle grandi imprese, promozione dell’imprenditorialità e degli spin-off dei centri di ricerca; non mancano il supporto per lo sviluppo del networking, un servizio di mentoring, di consulenza direzionale, di assistenza legale, di assistenza al financing.
Centro Il Faro si rivolge a studenti aspiranti imprenditori, aziende in fase di avvio, promotori di startup e spin-off, ma anche a grandi imprese, università e centri di ricerca pubblici e privati. Oltre ai settori tradizionali come food, agricoltura, moda, sono di interesse del Centro Il Faro anche i settori cleantech, biotech e life science, automotive, logistica e trasporti, elettronica ed elettromeccanica, web & digital, ICT e aerospazio.